5 plugin WordPress per rendere il tuo sito sicuro

La sicurezza non è mai troppa! Soprattutto negli ultimi due anni, dove il digitale ha invaso completamente le nostre vite, gli attacchi cyber sono aumentati del 12% dal 2019. Per questo motivo oggi vi mostriamo 5 plugin WordPress per rendere il vostro sito sicuro.

Da inizio pandemia sono nati tantissimi siti di aziende che prima, forse, non avevano mai pensato di far nascere. E-commerce, blog, portfogli, ecc… sono tante le tipologie di siti che sono comparsi nel mondo di Internet, ma sono tante anche le insicurezze che un utente ha quando naviga nel web. Fornire all’utente internet delle certezze, quando inserisce dei dati personali, è di primaria importanza. La sicurezza non è uno scherzo!!!

Per questo motivo è importante sapere quali sono le “best practices” (migliori procedure) da seguire quando si ha intenzione di aprire un nuovo sito internet.

Prima di tutto ci sono 3 punti su cui focalizzarsi:

  1. Fidati di ogni plugin che installi per sentirti sicuro.
  2. Ci sono alcuni plugin che possono aiutare con problemi di sicurezza, ma…
  3. In alcuni casi i plugin di sicurezza non sono necessari, dipende dall’host WordPress.

Infatti, in alcuni casi, l’host WordPress a cui ci si affida provvederà da solo a tenere al sicuro i dati del vostro sito. È molto consigliato trovare un host che lo fa al posto dei classici plugin perché, in alcuni casi, i metodi di sicurezza degli host possono andare in conflitto con quelli dei plugin.

Partiamo con la descrizione dei plugin:

AKISMET

Consiste in un plugin anti-spam. Si concentra nel mantenere i commenti dei vostri blog puliti da contenuti obsoleti e da cestinare. Controlla ogni singolo commento degli utenti e li classifica dividendoli in “spam” e “non-spam”. Vi è comunque la possibilità di markare i commenti manualmente se li si ritiene sbagliati o idonei e il plugin non li ha considerati. Akismet è anche uno smascheratore di URL nascosti nei commenti, in modo tale che i visitatori non clicchino su link indesiderati.


FORCE STRONG PASSWORDS

Se si ha un sito in cui l’utente internet deve effettuare login allora questo plugin fa al caso vostro. Non importa quante misure di sicurezza avete preso, non varranno niente se la procedura di login al sito è debole. Nella stragrande maggioranza dei casi, se non specificate all’utente di inserire una password forte, questo la inserirà molto debole. Con un plugin come Force Strong Passwords non avranno scelta purtoppo, questo si assicura che l’utente inserisca tutto il necessario (lettere maiuscole, minuscole, simboli e numeri) per creare una password complicata.


GOOGLE AUTHENTICATOR

Google Authenticator ti permette di inserire la verifica “a due fattori”. Lavora con Google

Authenticator, QR codes, notifiche push, soft tokens, e domande di sicurezza per aiutarti a effettuare login in maniera sempre più sicura e affidabile.


GOOGLE RECAPTCHA

Se odiate i robot questo plugin fa per voi! Ebbene si, Google reCaptcha chiede all’utente che sta facendo un login se è un robot. Questo plugin è un altro punto in più da aggiungere al vostro sito WordPress per la sicurezza. Consiste in un semplice box in cui bisogna spuntare un box, permette di bloccare molti attacchi che cercano di spammare nel tuo sito tramite bot. È molto semplice da implementare.


WPS HIDE LOGIN

Se stai leggendo questo articolo allora saprai bene che per accedere al sito WordPress basta semplicemente aggiungere alla fine dell’URL /wp-admin. Un ulteriore modo per proteggere da attacchi il tuo sito è cambiare l’URL del login. Questo plugin fa esattamente questo, ti permette di cambiare l’URL del login come preferisci. Questo plugin semplifica lo spostamento della pagina di accesso, senza che tu debba costruire tutte queste funzionalità. È un ottimo modo per garantire che i tuoi siti siano solo un po’ più sicuri.

La sicurezza non è mai abbastanza, e far sentire a proprio agio un utente che naviga sui vostri siti è fondamentale. Questi sono 5 plugin WordPress per rendere il tuo sito sicuro, ma ne esistono molti altri. Quello che vi consigliamo se dovete creare un sito e non siete troppo pratici, è quello di rivolgervi a degli esperti nel settore digitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *