Smart Home
La casa intelligente
Ad inizio millennio appariva irreale avere una “Casa intelligente”. Sembrava che certe tecnologie potessero esistere solo nei film. Stiamo parlando di apparecchi tecnologici per la nostra casa, che adesso fanno parte della nostra vita quotidiana. Non per tutti ancora in realtà, ma molte persone, soprattutto nell’ultimo periodo, stanno rivoluzionando il loro modo di vivere.
Digitalizzazione, automatizzazione, connessione tra dispositivi, intelligenza artificiale
Tutti questi termini sono diventati sempre più di uso comune perché legati alla vita domestica di ogni giorno, che, grazie a tecnologie sempre più avanzate, ha creato l’immagine della “Casa intelligente”.
Oggigiorno avere una “Smart Home” è indispensabile per godere dei massimi comfort, ma soprattutto per stare al passo con le esigenze del mondo moderno. Le aziende produttrici di tecnologia si sono evolute, altre sono nate, e sono stati creati moltissimi sistemi per trasformare la propria casa in modo intelligente per automatizzare qualsiasi processo.
La macchina del caffè appena fatto che ti sveglia con l’odore inebriante. Dalla aspirapolvere automatica, alle luci che si adattano ai raggi del Sole che entrano dalle finestre, che ovviamente, si chiuderanno con tende e tapparelle automatiche. Ormai possiamo controllare qualsiasi oggetto interno alla nostra casa e regolarlo come più ci fa comodo. Tutto grazie ad una connessione Wi-Fi e al nostro smartphone con applicazioni dedicate ai diversi prodotti, o tramite comandi vocali per i dispositivi più avanzati.
Ma perché una persona dovrebbe rendere la propria casa intelligente?
Semplice! Porta 3 vantaggi:
- Comfort: possiamo controllare tutto da remoto, dentro e fuori casa, senza fare grandi sforzi.
- Sicurezza: grazie a sistemi appositi possiamo controllare in qualsiasi momento il giardino, le stanze di casa, o per esempio il bambino che dorme nella cameretta mentre ci guardiamo un film in salotto.
- Risparmio energetico: molti dispositivi ci permettono di regolare il riscaldamento, le prese di corrente e molto altro da telefono. Regolando tutte le impostazioni possiamo risparmiare, che sia energia o gas, grazie anche ai report generati dalle intelligenze artificiali di questi dispositivi. Abbassando così i costi delle bollette di luce e gas, soprattutto in giornate in cui si è fuori casa.
Efficienza e comfort diventano pertanto i valori che stanno alla base della “Casa intelligente”. È questo in fondo lo scopo dei dispositivi smart: semplificare la vita di ogni giorno.
Serve solo una connessione Wi-Fi e tutto diventerà “Smart”, ora basta scegliere nel modo più corretto i dispositivi da utilizzare a nostro favore.