10 cose da fare prima di lanciare un prodotto o servizio

1. Soddisfare le esigenze degli utenti

Un buon piano di lancio del prodotto dovrebbe sempre mettere al primo posto le esigenze dei consumatori e soddisfarle nel miglior modo possibile. Un modo efficace per farlo è sondare il mercato; rispondi alla domanda, perché qualcuno dovrebbe acquistare il tuo prodotto? Scopri come il tuo prodotto potrebbe risolvere un problema, soddisfare un desiderio o migliorare la qualità della vita di qualcuno. Queste sono tutte ragioni per cui le persone comprano cose. Quanto vale il tuo prodotto per i tuoi clienti? Non “vale” in termini di valore monetario, ma come aggiunge valore al loro stato generale di vita. Capire come i tuoi clienti giustificano l’acquisto del tuo prodotto è come puoi iniziare una strategia di promozione.

2. Conosci la tua concorrenza

Cosa distingue la tua azienda e il tuo prodotto da un marchio o un prodotto simile ? Perché i consumatori dovrebbero scegliere il tuo prodotto rispetto alla concorrenza ? Che cosa preferiscono i consumatori rispetto ai concorrenti ? La marca ? Il sapore ? Il prezzo ? Identifica i vantaggi esclusivi della tua azienda. Come puoi attirare l’attenzione del tuo pubblico in modo che abbiano fiducia che il tuo prodotto soddisferà ciò che altre aziende non possono?

3. Crea un prototipo e testalo

Per evitare il rischio di investire in un prodotto difettoso prima che arrivi sul mercato, assumi dei beta tester per provarlo in modo che possano offrire feedback su come migliorarlo, se necessario. Ciò aiuterà la tua azienda a schivare le recensioni indesiderate dei clienti che potrebbero danneggiare la tua credibilità nel settore, costringendo partner e investitori a controllare i danni nel dover giustificare il loro coinvolgimento con il tuo marchio.

4. Riconfigura il tuo prodotto

Una volta che inizi a testare il tuo prodotto e ottieni feedback da tester, amici, familiari, colleghi, chiunque possa aiutare a eliminare i problemi o suggerire dei miglioramento, è imperativo che tu possa valutare e gestire l’eventuale necessità di modifiche. Apportare lievi modifiche qua e là può significare un’enorme differenza nella qualità del prodotto. In definitiva, il tuo prodotto dovrebbe “suscitare gioia” e interesse; dovrebbe essere qualcosa che i consumatori non solo hanno bisogno, ma vogliono.

5. Analizza i numeri

È saggio stabilire i margini di profitto come una delle fasi di lancio del prodotto. Guarda le prestazioni di prodotti esistenti, se applicabile, e determina il numero di prodotti venduti, le entrate totali generate, il volume delle vendite di pareggio e l’utile netto guadagnato. Quindi, lavora a ritroso per capire quali obiettivi numerici hanno più senso. Devi decidere cosa stabilire come tasso di conversione del sito web ragionevole e quindi capire quanto traffico avresti bisogno per raggiungere quell’obiettivo. Secondo Campaign Monitor, in media, i siti di e-commerce convertono dal 2% al 3% del loro traffico complessivo.

6. Crea aspettativa

Un piano di lancio di un prodotto di successo è valido solo quanto il lavoro svolto dal reparto marketing. Se provi a creare attesa tra il tuo pubblico promuovendo il prodotto prima del lancio, la consapevolezza sarà più diffusa, contribuendo a incrementare le vendite su un nuovo prodotto. Alcuni modi intelligenti per avviare una promozione di un nuovo prodotto includono:

– Crea una landing page sul nuovo prodotto sul tuo sito web
– Crea una campagna e-mail che incoraggi le iscrizioni per saperne di più
– Rivolgiti a blogger, giornalisti e influencer del settore che possono aiutarti a stuzzicare il pubblico
– Contatta i rappresentanti delle pubbliche relazioni per creare un comunicato stampa da inviare ai giornali
– A seconda del budget, fai pubblicità nel maggior numero possibile di luoghi appropriati che ricevono abbastanza traffico da generare interesse
– Crea il contenuto in anticipo in modo da aver perfezionato il testo pubblicitario e le immagini che puoi utilizzare quando il tuo prodotto è pronto per essere presentato

7. Costruisci una solida catena di approvvigionamento

È importante che gli imprenditori facciano fronte alla richiesta dei loro prodotti e si assicurino di averne abbastanza per soddisfare la domanda. Il modo migliore per farlo è stabilire una catena di approvvigionamento gestibile. Lavora a stretto contatto con i tuoi fornitori e chiedi loro qual è la loro capacità massima per quante unità possono fornire contemporaneamente. Quindi, collabora su come scalare la produzione nel caso in cui il lancio del tuo prodotto produca più domanda rispetto all’offerta.

8. Fai rete e condividi il tuo prodotto

È ora di lanciare! Dopo aver impostato una data di lancio, attieniti ad essa. Ciò ridurrà la necessità di aggiornare i media, i clienti, i fornitori, chiunque sia coinvolto, di eventuali modifiche. Quando è il momento, promuovi il nuovo prodotto sulla tua pagina di destinazione, sulle tue campagne e-mail e sui social media e incoraggia anche i tuoi contatti a diffondere le notizie. Non esitare, assicurati di attirare l’attenzione del pubblico su ogni piattaforma disponibile. E se necessario, ripubblica e condividi i promemoria nei giorni successivi al lancio.

9. Contatta la stampa dopo il lancio

Una volta che hai lanciato il tuo prodotto e iniziano ad arrivare buone recensioni e feedback, contatta le aziende di pubbliche relazioni e i media che hanno trattato la tua storia prima del lancio e chiedi loro di condividere un aggiornamento. Porta il tuo pubblico in un viaggio dall’inizio, alla produzione, al commercio. La gente ama leggere la storia della tua azienda e del tuo prodotto.

10. Considera il feedback pubblico dopo il lancio

Ora che il prodotto è disponibile, preparati alle recensioni dei clienti. Yelp, Google e altri siti creati per il feedback dei clienti sono le principali piattaforme dei consumatori moderni. Indipendentemente dal successo con cui hai presentato il tuo prodotto al mondo tramite un piano di lancio del prodotto completo, la percezione pubblica del tuo marchio può essere brutale se la tua organizzazione ha promesso troppo e non è stata realizzata. Se ricevi una recensione negativa, sii empatico e rispondi sempre con un saluto positivo e fornisci una soluzione a breve termine per affrontare le preoccupazioni immediate del consumatore e una soluzione a lungo termine per garantire che i futuri clienti non incontrino gli stessi problemi. Affrontare recensioni e feedback ogni volta che è possibile dimostra quanto sei investito nel tuo prodotto e la felicità dei tuoi clienti, il che, alla fine, si tradurrà in maggiore fedeltà e devozione al tuo marchio.

Buon lavoro e se hai bisogno di una mano, sono a tua disposizione:

Fabio Tonini
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ftonini@ftonini.com

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