L’intelligenza artificiale durante la selezione di personale: un fattore determinante

L’intelligenza artificiale durante la selezione di personale, è un forte alleato di ogni recruiter. Grazie a specifiche tecniche digitali, che si applicate alle diverse fasi del processo, permette al selezionatore di impiegare il suo tempo, le sue competenze e capacità per dare valore al candidato.

Non è sempre facile portare avanti la selezione. Da un lato, bisogna rendere il processo un’esperienza positiva per il candidato, dall’altro è necessario massimizzare le possibilità di successo ed eseguire correttamente la ricerca e selezione. È fondamentale usare gli strumenti giusti, e l’intelligenza artificiale può essere di grande supporto durante le diverse fasi che compongono tutto processo di selezione e assunzione.


Quando utilizzare l’intelligenza artificiale per la ricerca e recruiting del personale

La ricerca e la scelta di personale è sicuramente una delle attività più importanti e complesse per le aziende. Questo processo ha inizio quando una impresa, ha bisogno di assumere nuove risorse per ampliare il proprio team, per sostituire personale in procinto di lasciare la sua occupazione, in modo temporaneo o per un lungo periodo, ecc.

E importante applicare specifiche strategie tecniche e digitali, durante le diverse fasi del processo in modo di renderlo positivo per entrambi le parti, il candidato e la azienda.

1. ATTRAZIONE E APPLICAZIONE

A fronte di un’esigenza interna dell’azienda, il recruiter crea, pubblica e condivide in multiposting e sui social network un annuncio di lavoro. Dall’altra parte, il candidato – che è in cerca di lavoro – inizia una ricerca attiva di opportunità in linea con il suo profilo, trova l’annuncio e decide di candidarsi.

Quotidianamente, quindi, i recruiter si confrontano con innumerevoli proposte di candidature. Mentre i candidati si ritrovano a compilare, in modo meccanico, numerosi form che, se troppo lunghi, possono indurre ad abbandonare il processo.

Questo inconveniente è uno dei fattori che l’intelligenza artificiale si impegna a migliorare. Nel caso di application online, dopo aver caricato il proprio curriculum, i candidati possono sfruttare la funzione di IA che consente l’autocompletamento dei campi dell’application form. I selezionatori, invece, grazie all’estrazione dei dati e CV Parsing, possono accelerare il processo e facilitare la raccolta e conservazione nel proprio database. Con l’aggiunta delle tecniche di Computer Vision, possono inoltre estrarre e digitalizzare le informazioni anche con una semplice fotografia o scansione del CV.

2. SELEZIONE E ASSUNZIONE DEI CANDIDATI

Nei momenti che vanno dalla selezione all’assunzione, ogni recruiter si confronta con due fattori che incidono in modo determinante sulla ricerca di personale: velocità e tempo. Proprio per accelerare i processi e risparmiare tempo, l’intelligenza artificiale risulta particolarmente vantaggiosa.

Le tecniche di CV Parsing e di estrazione delle informazioni facilitano la raccolta di dati ai fini della ricerca (ad esempio gli anni di esperienza maturati in un determinato settore). D’altra parte, la ricerca semantica consente di ritrovare possibile candidati ideali richiamando parole chiave specifiche o semanticamente vicine a quella di partenza. L’Intelligenza Artificiale si impegna nella buona riuscita del processo di ricerca e selezione grazie a sistemi di ranking e matching delle candidature. Nel primo caso, viene assegnato ad ogni candidato un punteggio di rispondenza all’annuncio (scoring); nel secondo, si individua e conferma la corrispondenza tra un CV e la Job Description dell’annuncio. Il matching dei candidati può essere ulteriormente perfezionato individuando i profili di candidati simili a quello risultato alla fine della ricerca.

3. ONBOARDING DEI DIPENDENTI

L’intelligenza artificiale è particolarmente apprezzata per la sua capacità di effettuare analisi predittive sul comportamento e il rendimento dei candidati prescelti. Gli strumenti di Sentiment Analysis sono utilizzati per analizzare il comportamento dei candidati al di fuori del mondo lavorativo: l’interazione sui social con post o commenti o le reazioni e i movimenti durante un video-colloquio. Al tempo stesso, l’intelligenza artificiale permette di valutare preventivamente il rendimento di un candidato all’interno del contesto aziendale che troverà conferma nel ROI in seguito all’assunzione.

I VANTAGGI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DURANTE LA RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE

Per il 2020 l’intelligenza artificiale durante la selezione di personale, si è affermata come uno dei recruiting trend più promettenti. Le ragioni principali di questo successo si identificano con i vantaggi dell’introduzione delle tecniche di AI (artificial intelligence) nel settore delle risorse umane. Tra questi spiccano:

  • La riduzione di costi e tempi di recruiting
  • L’automatizzazione di funzioni ripetitive
  • La velocizzazione delle attività
  • La puntualità e adeguatezza dei processi
  • La validità dei risultati.

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