Nuovi Trends Agroalimentare e piani di sviluppo PNRR
Le principali sfide dell’agricoltura italiana:
– Limitata redditività delle aziende agricole
– Volatilità dei prezzi e concorrenza crescente a livello mondiale
– Catene del valore non organizzate
– Poca innovazione tecnologica
– Mancanza di comunicazione efficace e opportunità di business
Le principali sfide dell’industria alimentare italiana
– Forte contraffazione e imitazione prodotti
– Piccola dimensione delle imprese e frammentazione della filiera
Il PNR, con riferimento alla dimensione europea e internazionale della ricerca e tenendo conto delle iniziative, dei contributi e delle realtà di ricerca regionali, “definisce gli obiettivi generali e le modalità di attuazione degli interventi alla cui realizzazione concorrono, con risorse disponibili sui loro stati di revisione o bilanci, le pubbliche amministrazioni, ivi comprese, con le specificità dei loro ordinamenti e nel rispetto delle loro autonomie ed attività istituzionali, le università e gli enti di ricerca”
Alcune linee guida di sviluppo del PNR 2021-2027:
- Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti
- Autenticità e integrità del sistema alimentare
- Valorizzazione nei sistemi produttivi agroalimentari
- Alimentazione sana e sostenibile
- Utilizzo nelle tecnologie alimentari
- Tendenze emergenti nelle tecnologie alimentari ed efficientamento dei processi di trasformazione
Come ben sappiamo dallo scoppio della pandemia, la cucina domestica è tornata in forte trend nelle case di tutto il mondo.
Per le persone, condividere le proprie ricette, parte di un regime nutrizionale particolare (ad esempio a basso contenuto di carboidrati o senza glutine), è diventato un modo per sentirsi parte di una community.
Infatti, il 19,6% delle conversazioni relative a una dieta – aggiunge Francesco Turco di Talkwalker – sono state utilizzate per condividere immagini dei piatti preparati dagli utenti stessi seguendo i diversi regimi alimentari.
Dall’analisi realizzata da Talkwalker sono stati identificati tre trend principali che vanno a comprendere come il settore dell’agrifood si evolverà in un prossimo futuro:
Cibo del futuro: quando pensiamo al futuro, dobbiamo anche prendere in considerazione il fatto che dovremo andare verso una minore dipendenza dalla plastica e dalla carne. Proprio in quest’ottica si orienteranno le scelte dei consumatori, tra imballaggi compostabili ed insetti come sostituti della carne.
Cibo da asporto: curare sempre ciò che si mangia preparando i pasti a casa diventerà uno dei trend di spicco dei prossimi anni, una scelta salutare sia per le persone che per il Pianeta.
Abitudini alimentari sane: la pandemia ha portato a considerare la dieta e l’attività fisica sotto un’altra prospettiva. In questo modo le persone hanno potuto concentrarsi maggiormente sul consumo consapevole degli alimenti, di conseguenza, si proseguirà in quest’ottica anche nel futuro.
Per approfondimenti: Home – Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N.