Strategia EIT 2021 – 2027

Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione con un bilancio di 95,5 miliardi di Euro. Affronta i cambiamenti climatici, contribuisce al conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e stimola la competitività e la crescita dell’UE.

Nell’ambito del terzo pilastro: “Europa innovativa“, l’EIT (Istituto Europeo per l’Innovazione e Tecnologia) contribuisce al conseguimento dei quattro orientamenti chiave del piano strategico di Horizon Europe:

  1. rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione sostenibile in tutta Europa.
  2. Promuovere lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di innovazione in una prospettiva di apprendimento permanente e sostenere la trasformazione imprenditoriale delle università dell’UE.
  3. Portare nuove soluzioni alle sfide sociali globali sul mercato.
  4. Creare sinergie e valore aggiunto all’interno di Horizon Europe.

L’EIT in pillole

La base giuridica dell’EIT è il regolamento EIT  che ne definisce la missione, i compiti principali e il quadro per il suo funzionamento. La strategia, le priorità, gli obiettivi, le azioni chiave, le attività, le modalità operative e gli impatti previsti dell’EIT sono presentati nell’agenda strategica per l’innovazione dell’EIT 2021-2027.

Foto di Mariya Gabriel, Commissario Europeo per l'Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Giovani.
Fonte img: https://eit.europa.eu/who-we-are/eit-glance/eit-strategy-2021-2027

Gli elementi della strategia

Con un bilancio di 3 miliardi di Euro, la nuova strategia ambiziosa dell’EIT per il 2021-2027 si concentra su quattro elementi principali che riflettono le esigenze dell’innovazione europea e aiuteranno il più grande ecosistema europeo dell’innovazione a prosperare:

  1. Rafforzare l’impatto delle sue comunità della conoscenza e dell’innovazione (KICs – Knowledge and Innovation Communities): offrono un’ampia gamma di attività di innovazione e imprenditorialità in tutta Europa, dall’educazione imprenditoriale ai progetti di ricerca orientati all’innovazione, fino ai servizi di creazione e accelerazione delle imprese. Questo sostegno continuerà a crescere in tutta Europa nei prossimi anni.
  2. Rafforzare la capacità di innovazione dell’istruzione superiore nell’ambito del “EIT HEI Innovation” – Innovation Capacity Building for Higher Education. L’obiettivo è aiutare gli istituti di istruzione superiore a insegnare l’innovazione e l’imprenditorialità incoraggiando questi istituti a sviluppare le loro capacità e a sviluppare azioni concrete per aumentarne l’impatto. Le università saranno dotate degli strumenti giusti per sostenere l’innovazione in tutti i loro campus e oltre.
  3. Aumentare l’impatto regionale delle comunità della conoscenza e dell’innovazione: l’EIT rafforzerà il suo ecosistema dell’innovazione, coinvolgendo un maggior numero di istituti di istruzione superiore, imprese e organizzazioni di ricerca sviluppando strategie regionali di sensibilizzazione. La selezione dei partner di cooperazione e la preparazione delle attività comunitarie dell’EIT saranno più inclusive. Le KICs dell’EIT svilupperanno inoltre collegamenti con le strategie di specializzazione intelligente. Un’iniziativa dell’UE volta a stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, consentendo a ciascuna regione di individuare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.
  4. Lancio di nuove KICs dell’EIT: l’EIT svilupperà inoltre il suo ecosistema e il suo sostegno all’innovazione a nuovi settori creando nuove KICs dell’EIT, una che opera nel settore dei settori e delle industrie culturali e creativi con un invito a presentare proposte in arrivo nel 2021 e l’altra sui settori ed ecosistemi acquatici, marini e marittimi.

Il regolamento EIT aggiornato, incentrato sui principi fondamentali del funzionamento dell’EIT e delle sue KICs, garantisce una maggiore chiarezza giuridica nei confronti di Horizon Europe. Inoltre, sancisce il principio di sostenibilità finanziaria per le KICs dell’EIT. La base giuridica dell’EIT introduce inoltre un modello di finanziamento snello e semplificato per l’EIT, volto a incoraggiare in modo più efficace ulteriori investimenti pubblici e privati. Infine, rafforza la struttura di governo dell’EIT.

I risultati dell’EIT

Dal 2008, l’EIT ha creato la più grande comunità dell’innovazione in Europa. Il modello dell’EIT è stato sperimentato, collaudato e dimostrato e ha dato (Dati Agosto 2019):

  • 8 fiorenti comunità dell’innovazione.
  • Più di 60 poli dell’innovazione in tutta Europa.
  • Sostegno a più di 3 200 imprese in fase di avviamento ed espansione.
  • 3.3 bilione EUR di capitale esterno raccolto dalle nostre imprese sovvenzionate.
  • La creazione di più di 13 000 posti di lavoro.
  • Oltre 3 100 tra laureati che hanno conseguito un master e dottori di ricerca, con la previsione di superare i 5 000 entro la fine del 2020.
  • Più di 1 170 tra nuovi prodotti e servizi.

L’EIT e i suoi partner

Il programma regionale per l’innovazione dell’EIT (EIT RIS) è un piano di sensibilizzazione che consente a un maggior numero di organizzazioni di tutta Europa di godere delle attività della comunità dell’EIT e di parteciparvi. Il programma mira ad ampliare la capacità di innovazione delle regioni europee che non lavorano ancora con l’EIT e con le sue comunità dell’innovazione. L’EIT RIS fa convergere le aziende, le università, i laboratori di ricerca e le organizzazioni interessate nella più grande comunità dell’innovazione in Europa.

Con più di 1 000 partner, l’EIT è la più grande rete europea dell’innovazione e raggruppa le informazioni provenienti da luoghi diversi. Il loro compito è permettere agli innovatori e agli imprenditori in Europa di trasformare le loro migliori idee in prodotti, servizi, lavoro e crescita. Questo lavoro è fondamentale per svolgere la missione dell’EIT: creare posti di lavoro e offrire opportunità di crescita economica sostenibile per l’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *