Strumenti di Marketing Digitale per cui ringraziare.

Ai primi tempi della tecnologia di marketing nel 2011, erano disponibili circa 130 soluzioni MarTech (l’incrocio tra il marketing e la tecnologia). Ma ora, ci sono un numero apparentemente infinito di strumenti di Marketing Digitale.

Concretamente possiamo dire che siamo grati di:

  • essere un team con un approccio proattivo verso a una tecnologia sempre più umana (dai un’occhiata ai nostri servizi e soluzioni quando hai un secondo);
  • di poter condividere tanti fantastici strumenti di Marketing a nostra disposizione, che usiamo quotidianamente e sono praticamente un “must-have” per ogni strategia Marketing Digitale che si rispetti.

Tuffiamoci ora nella nostra lista di 5 strumenti di marketing di cui siamo grati:

01 | Miro

Software di collaborazione visiva

È uno dei nostri strumenti preferiti per visualizzare contenuti come organigrammi, flussi di lavoro di contenuti, brainstorming, storie degli utenti, qualsiasi cosa.

Fondamentalmente è una lavagna online per collaborare visivamente. Risolta molto utile specialmente ora che in tanti ci ritroviamo a lavorare in Smart Working, dovuto alla pandemia Covid-19.

Fatto interessante:
La libreria di modelli Miro ha centinaia di layout, e anche la versione gratuita è fantastica, quindi è facile provare e vedere se lo strumento è adatto alla tua organizzazione.

02 | RivalIQ

Analisi dei social media

È uno dei nostri strumenti di riferimento per monitorare la performance dell’attività sui social, e di confrontarla con quella dei nostri concorrenti, in modo da poter continuare a imparare, e migliorare le prestazioni.

RivalIQ semplifica il trasferimento di dati da: Facebook, Instagram, LinkedIn e altre piattaforme, in un unico posto, per creare dashboard da condividere con clienti e il team interno.

Fatto interessante:
Secondo una ricerca PwC, le organizzazioni altamente basate sui dati, hanno 3 volte più probabilità di segnalare miglioramenti significativi nel processo decisionale.

03 | ScreamingFrog

Strumento SEO Spider
 
Nonostante il nome strano, è un crawler di siti potente e flessibile, in grado di eseguire la scansione efficiente di Siti Web piccoli e molto grandi, consentendo all’utente, al tempo stesso, di analizzare i risultati in tempo reale sia sul proprio sito interno, che su quello di un concorrente.

Noi di Thinkplace lo utilizziamo per identificare le best practice, e le carenze SEO. Ci risulta molto utile anche nell’identificazione dei contenuti che possono essere difficile da trovare tramite le principali opzioni di navigazione.

Fatto interessante:
Offrono una versione gratuita (limitata a 500 URL), e un’opzione di licenza a pagamento.

04 | SEMrush

SEO e content marketing
 
Vedere le nostre classifiche migliorare grazie alle parole chiave, ci da una grande soddisfazione!

SEMrush ci da anche un sacco di ispirazione per i contenuti, oltre alla possibilità di verificare i nostri link e quelli dei nostri competitor, in modo di progettare una strategia di link building più facilmente.
 
Fatto interessante:
Lo strumento Keyword Manager (disponibile solo con un abbonamento a pagamento), permette di aggiornare le metriche in tempo reale per vedere se sono cambiati i principali concorrenti per una parola chiave.

05 | BuzzSumo

Social Media monitoring

Offre un ottimo punto di partenza quando si pensa alla pianificazione dei contenuti. Questo strumento risulta molto efficace per rimanere sempre aggiornato sulle tendenze globali dei media tradizionali e digitali.
 
Fatto interessante:
BuzzSumo è uno strumento di social media monitoring di tipo freemium, 
che inoltre, ci permette identificare gli influencer e ottenere nuove idee per diversi argomenti all’interno dei pilastri dei contenuti pianificati.


Ed è questa la nostra selezione di alcuni degli strumenti di Tecnologia Umana, che ci aiutano a sviluppare i nostri progetti in modo efficace, grazie ad una sempre più diffusa automazione e digitalizzazione del lavoro.

Conosci questi o altri Strumenti di Marketing Digitale?

Raccontaci la tua esperienza e lascia un commento, oppure contattaci per ulteriori informazione.

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