Facebook Workrooms – l’ufficio del futuro
Due settimane fa avevamo parlato di Metaverso e Facebook nel blog, qualche giorno fa il nostro amico Zuck ha presentato qualcosa. Si chiama Workrooms ed è l’ufficio del futuro in realtà virtuale!
Il metaverso a cui Mark Zuckerberg aspira ad arrivare (se non sapete di cosa stiamo parlando vi invitiamo a leggere l’articolo di due settimane fa) ha la sua primissima applicazione: si parla di un ufficio virtuale per chi vuole lavorare assieme ai colleghi a distanza.
Prende il nome di Workrooms
È il primo tassello dell’universo virtuale che si vuole creare collegato a Facebook. Consiste nel primo tentativo del social network di comporre un’esperienza VR esclusiva per le persone che desiderano lavorare assieme nella stessa stanza virtuale.
Ecco come funziona
Ha una doppia funzionalità, sia virtuale che sul web, ed è stato creato per cercare di migliorare l’esperienza collaborativa, la comunicazione e la connessione a distanza. Tutto questo attraverso la tecnologia VR, sia che si tratti di riunirsi per lavorare su un documento, o per un brainstorming o una lavagna, ascoltare gli aggiornamenti dal tuo gruppo, incontrarsi e socializzare, o soltanto per avere conversazioni migliori.
Si potrà partecipare a riunioni con avatar (fino a max 16 persone) o entrare in stanze virtuali dal tuo computer come se fosse una videochiamata (max 34 persone). Si può usufruire di una lavagna virtuale gigante per le idee, utilizzare computer e tastiera virtuali per lavorare con gli altri. Insomma, è una chiamata zoom, ma ad un livello superiore!
Gli avatar utilizzabili sono gli stessi lanciati da Facebook un anno fa e permettono una grandissima varietà di personalizzazioni per renderli più “umani”. Inoltre, grazie al tracking di viso e mani della realtà virtuale e l’utilizzo di audio spaziale a bassa latenza l’esperienza sembrerà reale.
Per utilizzare Workrooms sarà richiesto un account Workrooms dedicato, separato da quello Facebook. È possibile provarlo scaricando l’app su Oculus Quest 2 con il login Facebook.
Sicurezza
Giustamente, trattandosi di riunioni di lavoro, il tema della cyber-sicurezza è molto rilevante! Per questo motivo, l’applicazione non usufruirà delle tue conversazioni e dei tuoi materiali immagazzinati nella stanza virtuale per raccogliere dati per gli annunci Facebook. Inoltre, così come Facebook e le app di terze parti, non potrà accedere allo schermo del tuo pc.
Facebook Workrooms sembra avviare una nuova era del digitale. Un’esperienza virtuale sempre più umana e coinvolgente, che con l’introduzione, dal 2020 in particolare, dello Smart Working (lavoro agile)