Shopify AR: lo shop online diventa realtà aumentata

Shopify da alcuni anni è una delle piattaforme leader per creare siti e-commerce, ci sta dimostrando di essere in prima fila per seguire le tendenze, infatti, con il nuovo arrivo di Shopify AR lo shop online diventa realtà aumentata.

La realtà aumentata e la realtà virtuale sono due trend che stanno spopolando negli ultimi anni. Guarda ad esempio la pazza e incredibile idea del nostro amico Zuckerberg degli ultimi giorni.

Ma chi se lo sarebbe mai aspettato da una piattaforma di e-commerce?

I prodotti direttamente a casa dei clienti

Uno dei pochi problemi di vendere prodotti su un e-commerce qual è? Sicuramente il fatto di non poter testare il prodotto sulla propria casa o sul proprio corpo, caratteristiche che condizionano non poco l’acquisto nei negozi.

Ad esempio, la scelta di un mobile per arredare casa è condizionata da diversi elementi: dimensione, dettagli e contrasto con il contesto in cui è inserito. Tutte queste cose ovviamente sono descritte nelle informazioni del prodotto inserite nell’e-commerce, e molte volte permettono di superare l’ostacolo della vendita online, ma è comunque tutto basato sull’immaginazione del cliente.

Per ottimizzare questo dettaglio, la realtà aumentata può creare un’esperienza unica per il coinvolgimento del cliente. Per questo motivo, Shopify AR è la soluzione. Grazie al loro recente servizio i venditori possono creare modelli tridimensionali (3D) dei prodotti inseriti nel loro e-commerce, offrendo un’esperienza d’acquisto ottimizzata e coinvolgente.

Questo modellino 3D va oltre le classiche foto

In termini di costi, la creazione di modelli 3D dei prodotti disponibili nell’e-commerce è più sostenibile rispetto alla classica fotografia di prodotto. Infatti, una volta realizzato, un modello in 3D può essere sfruttato per:

  • Creare immagini fotorealistiche.
  • Fornire esperienze di realtà aumentata.
  • Sviluppare esperienze immersive con la realtà virtuale (VR).
  • Illustrare tutte le variazioni di colore.
  • Generare animazioni.

In questo modo il cliente potrà testare il prodotto prima di acquistarlo. Sarà possibile guardarlo da qualsiasi angolazione possibile, senza limitarsi alla staticità classica delle foto.

Video personalizzati su Shopify

Nella piattaforma Shopify ora è possibile inserire pure video personalizzati senza utilizzare plugin esterni. In questo modo sarà possibile caricare ad esempio recensioni e testimonianze o dimostrazioni su come utilizzare un prodotto in modo semplice e veloce.

Quali vantaggi portano queste nuove features?

La tecnologia dell’AR (Augmented Reality) inserita negli e-commerce Shopify porta lo shopping digitale ad un livello superiore. Il principale vantaggio è l’aumento delle conversioni: fino a +250%, ma un vantaggio e obiettivo importante delle aziende è quello di ridurre i resi! Testare i prodotti prima di acquistarli infatti riduce notevolmente il rischio che un cliente richieda il reso successivamente all’acquisto. Il reso per gli e-shop è sempre un tasto dolente. È scomodo, e molto spesso chi effettua un reso raramente riacquista in quel negozio. Per evitare che questo accada bisogna spendere molto tempo a cercare di assistere il cliente in questo processo di reso in modo tale da sembrare il più amichevoli possibile.

La soluzione per ridurre questo evento è provare il prodotto in loco. Con la tecnologia AR è possibile provare il prodotto in scala, con proporzioni reali, in modo tale che i clienti non commettano errori nell’acquisto.

L’utilizzo della tecnologia AR rivoluziona lo shopping

Con Shopify AR lo shop online diventa realtà aumentata, e se ci pensate bene, la Realtà Aumentata applicata allo shopping è veramente una genialata!

Utilizzata online negli e-commerce o direttamente anche nei negozi può rivoluzionare le vendite.

Ikea lo fa già. Pensate ad un mobile grande, non sapete però se sta bene col colore del muro della stanza. Lo scegliete, inquadrate la vostra stanza col telefono o tablet e questo compare e vedete che fa letteralmente schifo in camera vostra! Vi siete salvati 1000€ di mobile e il peso di dover comprarlo, sbagliare, restituirlo e cercarne un altro.

Andate da Sephora a Milano e provate i trucchi senza provarli. Grazie ad uno schermo e una fotocamera potrete selezionare il trucco che siete interessati a comprare e testarlo direttamente sulla vostra faccia o sulle mani se è uno smalto, senza utilizzare e sprecare flaconi.

La tecnologia AR può cambiare l’esperienza dell’utente nel negozio radicalmente. È una tecnologia che ora sta spopolando e che negli anni si migliorerà sempre di più e verrà applicata in moltissimi altri settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *