TikTok e l’e-commerce social

È partita una partnership tra TikTok e Shopify per gli acquisti online. In Usa e Uk è stat lanciata già una versione pilota, ma TikTok non è l’unica piattaforma a puntare verso l’e-commerce.

Secondo delle stime fatte da eMarketer, le vendite “social” cresceranno, nel mercato americano, del 35,8% nel 2021, arrivando a 36,62 miliardi di dollari. Verso i 79,64 miliardi nel 2025.

Prima Facebook e Instagram, ora anche TikTok. Tutti i social network principali si stanno aprendo al commercio elettronico, offrendo ai propri utenti un’esperienza d’acquisto “social”. Sul tavolo sono previsti appunto 80 miliardi di dollari entro il 2025, e solamente negli USA.

Via alla partership tra Shopify e TikTok

Da quanto è stato annunciato dal social cinese di video-sharing: TikTok, verrà data la possibilità di effettuare acquisti dei prodotti presenti su Shopify direttamente dalla piattaforma video. Quello che serve è un account TikTok for business. I commercianti potranno aggiungere una scheda acquisti ai loro profili TikTok sincronizzando il loro catalogo Shopify. L’utente di TikTok che vede il prodotto nel video potrà scegliere di acquistare dalla vetrina, oppure di essere spedito direttamente al sito ufficiale e acquistare direttamente da la. Si creerà così un piccolo negozio che successivamente reindirizzerà al loro sito per il checkout. Per ora, come detto precedentemente, questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, raggiungerà altre regioni nei prossimi mesi.

Influencer marketing sempre più inclusivo

Questa funzione aiuterà sempre di più l’influencer marketing. Shopify con la possibilità di collegarsi a TikTok alimenterà l’economia dei creator sulla piattaforma più trend del momento. “Siamo entusiasti di aiutare questa futura generazione di imprenditori a connettersi con il proprio pubblico, con un partner visionario come TikTok”, ha dichiarato Harley Finkelstein, presidente della piattaforma e-commerce Shopify. “La nostra community ha trasformato lo shopping in un’esperienza radicata nella scoperta – ha aggiunto Blake Chandlee, presidente, global business solutions, di TikTok – nella connessione e nell’intrattenimento, creando opportunità senza precedenti per i marchi nel catturare l’attenzione dei consumatori. Queste nuove soluzioni rendono ancora più semplice per le aziende di tutte le dimensioni creare contenuti coinvolgenti che conducono i consumatori direttamente al punto di acquisto digitale”.

Altri social network che puntano sugli e-commerce

TikTok non è l’unica piattaforma social a puntare sullo shopping online. Secondo la ricerca eMarketer, citata anche in precedenza, Facebook è la piattaforma di social commerce con il primo posto sul podio: 56,1 milioni di acquirenti nel 2021 solo in USA. Con il lancio di Facebook Shops lo scorso anno, per aiutare durante la crisi sanitaria le piccole medie imprese, si contavano 1,2 milioni di shop con 300 milioni di visitatori mensili. Anche lo shop di Instagram ha fatto passi da gigante in questi anni, tanto da permettersi l’icona nella home dell’applicazione. Anche Pinterest e Twitter si stanno lanciando in questo mondo di social commerce.

Come pensate che si evolverà la frontiera del social commerce?

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