Nuova era per Facebook: il Metaverso

Ne avevamo parlato qualche mese fa, giravano diverse voci sul Metaverso che Mark Zuckerberg voleva creare, ed ora è stato finalmente presentato. Parliamo di Meta, la nuova società che prende il posto del marchio Facebook.

Il 28 ottobre 2021, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha presentato Meta. Meta non è una nuova applicazione, ma è il nuovo marchio aziendale che riunisce le applicazioni e tecnologie già esistenti. Ma non finisce qui, l’obiettivo di Meta, come fa intendere anche il nome, è quello di dare vita al metaverso, il nuovo mondo virtuale con comunità e imprese inserite in esso.

Il Metaverso di Zuck

Il papà di Facebook, Mark Zuckerberg, ha affermato che questo cambiamento riguarderà, quindi, il DNA della società che, da ora non sarà più Facebook-centrica. Significa che non sarà più necessario avere un account Facebook per fruire dei servizi. Meta offrirà una serie di servizi e prodotti con lo scopo non di farci passare ancora più tempo davanti agli schermi, “ma di migliorare la qualità del tempo che già vi spendiamo sopra”.

“Il metaverso sembrerà un ibrido delle odierne esperienze sociali online, a volte espanse in tre dimensioni o proiettate nel mondo fisico”. Ti permetterà di condividere esperienze coinvolgenti con altre persone anche quando non puoi stare insieme e fare cose insieme a loro. È la prossima evoluzione di una lunga serie di tecnologie sociali che sta inaugurando un nuovo capitolo per la l’ex azienda Facebook, ma anche per molte altre aziende del settore. 

Ma cosa significa questa ultima frase? Facebook sta cambiando si, ma ora toccherà anche a tutte le altre big della tecnologia: Apple, Google, e molte altre seguiranno a ruota Meta. Verranno presentati dei visori AR/VR di nuova generazione, la nostra attenzione agli schermi aumenterà ancora e ancora. E in quel momento in cui tutto convergerà in quelli che sono gli strumenti per accedere al Metaverso, quest’ultimo avrà davvero inizio.

Il Metaverso creerà una nuova economia completamente digitale: si acquisteranno beni digitali con le criptovalute, la tecnologia NFT prevarrà…Vi sembrano cose tanto lontane?

Cos’è il Metaverso

Metaverso è la convergenza tra il mondo fisico, la realtà aumentata e quella virtuale. “Abbiamo questi telefoni. Sono relativamente piccoli. Per la maggior parte del tempo che stiamo spendendo, stiamo fondamentalmente mediando le nostre vite e la nostra comunicazione attraverso questi piccoli rettangoli luminosi. Penso che non sia proprio così che le persone siano fatte per interagire.” – Mark Zuckerberg – The Verge Interview.

Facebook road map
Fonte: Facebook

Questa è la road map presentata 5 anni fa da Zuckerberg per i successivi 10 anni di Facebook. Poteva sembrare qualcosa di fantascientifico quando è stata presentata, ora è tutt’altro. lo sviluppo di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale, unite a un Connettività ancora più potente e diffusa sono da tempo nelle priorità della piattaforma. Ciò che ha presentato il fondatore di Facebook è un’era post-smartphone, un’evoluzione di essi che ci permetterà di comunicare in modo più umano, in cui sarà possibile essere lì senza essere lì.

Facebook lo definisce “Un insieme di spazi virtuali che puoi creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico”.

Metaverso e Facebook

Il metaverso di Facebook impatterà non solo le relazioni e il tempo libero, ma anche il modo di lavorare: sarà infatti possibile ritrovarsi in meeting “in presenza”, in cui condividere conoscenze e opinioni “guardandosi in faccia” e condividendo lo stesso spazio. Senza tuttavia essere fisicamente nello stesso luogo, ma presenti con il proprio ologramma (totalmente personalizzabile).

Una vera e propria rivoluzione, che, con ogni probabilità, sarà possibile, almeno in prima istanza, attraverso gli strumenti prodotti o co-prodotti dallo stesso Facebook, Oculus e Ray Ban Stories che rappresenteranno la porta d’ingresso a tutto questo.

Inoltre, Zuckerberg ha già detto che i Creatori potranno vendere all’interno prodotti in 3D”, facendo intendere che si apriranno una serie di nuovi scenari e modalità di promozione ancora da scoprire.

La pagina Facebook for Business ha già cambiato nome in Meta for Business, con l’intenzione di “insegnare a lanciare far crescere il tuo business attraverso tutte le nostre app e, adesso, nel Metaverso”, il che fa riflettere all’ipotesi di una connessione ancora più stretta tra le varie app (che già tendono all’interoperabilità) e un domani in cui sarà possibile, attraverso la medesima interfaccia, essere presenti in tutto l’ecosistema.

Quando avverrà la transizione al Metaverso Facebook?

Il Metaverso non è un luogo. Rappresenta il momento in cui la nostra vita digitale avrà più valore di quella del mondo reale. Non avverrà dall’oggi al domani, anzi sarà un processo distribuito negli anni. È un cambiamento graduale che sta già avvenendo da qualche anno da quando sono comparse le prime tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.

Già ora ogni parte della nostra vita è digitale: il lavoro, le amicizie e i giochi. Le criptovalute, come accennato prima, saranno un nuovo metodo di pagamento, gli NFT saranno i nuovi beni di lusso e le “skin” dei videogiochi saranno i nostri vestiti.

Ora è arrivato il momento di digitalizzarsi, che punta a mantenere la propria attività lontano da tutto questo si ritroverà estraneo al mondo esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *